Susanna Feriotti, spinta dalla sua grande passione per la cura dell’immagine intesa come mezzo di espressione della propria personalità, nel 1986 ha creato il Salone Donna Più di Valdagno (Vi).
Ciò che desiderava era creare un luogo che accanto alla cura dell’immagine affiancasse una grande attenzione alla cura della persona e offrisse ad ogni cliente un’esperienza unica, personalizzata e polisensoriale perché il “farsi bella” potesse diventare anche l’occasione per “farsi del bene” prendendosi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana.
Fin dall’inizio ha scelto per il suo Salone un approccio professionale specifico e una metodologia d’eccellenza che da sempre garantisce bellezza ma anche cura e valorizzazione dell’individualità di ciascuna cliente. È per questo che Donna Più ha scelto partner di un certo livello con cui lavorare in spettacoli televisivi e partecipare ad incontri formativi e di aggiornamento in ambito manageriale, tecnico-stilistico e psicologico. Si tratta dei noti acconciatori “Mitù”, l’Accademia Aldo Coppola e Agorà by Wella.
Si chiama Physiocoiffeur il metodo che Susanna scelto per il Salone oltre trentanove anni fa: parte dallo studio morfologico dell’individuo e ci guida attraverso pratiche operative precise e l’uso di prodotti di altissima qualità per ottenere un’elevata specificità di trattamento ed elevati risultati di benessere del capello e della cute.
Tutto lo staff usufruisce costantemente di una formazione specifica di carattere medicale, estetico e sulle tecniche di massaggio perché l’obiettivo è uno solo, essere eccelsi sotto l’aspetto tecnico, creativo e d’immagine per offrire servizi personalizzati e altamente qualitativi ai clienti. Inesauribile desiderio di miglioramento caratterizza il nostro lavoro, prestiamo grande attenzione ai particolari e alle esigenze di ogni singola persona e cerchiamo di proporre servizi innovativi accogliendo tutti in un’isola di pace.
Sono specializzata nel settore tecnico, senza però tralasciare lo stilistico e il nostro punto di forza ossia la prevenzione. Ogni giorno quando entro in Salone mi guardo intorno e mi ripeto di essere davvero molto fortunata e orgogliosa di poter esprimermi, di poter crescere e guardare al futuro.
Ho iniziato a lavorare in Salone Donna Più nel 1986 quando avevo 16 anni. In tutta sincerità a quel tempo non avevo molta voglia di studiare e mi sono detta “Provo, se poi non mi piace si vedrà”.
E invece mi sono ritrovata in un ambiente straordinario sotto tutti i punti di vista, dove, grazie a Susanna, al suo entusiasmo e alla sua determinazione, mi sono messa in gioco rendendomi conto che era quello il lavoro giusto per me. Avevo tutto da imparare ma accanto a me avevo lei che mi ha insegnato questo mestiere con umiltà e obiettivi ben chiari, e mi ha dato la possibilità di fare molta formazione aiutandomi a diventare la professionista che sono oggi. Certo, quanti sacrifici e quanto impegno in tutti questi anni, ma oggi posso dire che ne è valsa la pena. Avere avuto la possibilità di crearmi il mio spazio valorizzando le mie aspirazioni è stato il dono professionale più grande che potevo ricevere da Susy.
Uno degli aspetti che più mi rende orgogliosa e fiera di far parte del team da ben 38 anni è il Metodo che viene seguito e che prende il nome di Physiocoiffeur: si tratta di un percorso sviluppato in trattamenti specifici che ci consentono di prenderci cura delle varie esigenze e anomalie del cuoio capelluto, studiando soluzioni personalizzate da eseguire prima in Salone e poi con il mantenimento a casa. Durante l’intero trattamento su misura, che ha inizio con lo studio morfologico della cute, ci avvaliamo solo di prodotti di alta qualità, componenti vegetali e oli essenziali per rendere il trattamento stesso piacevole e coinvolgente. Un’esperienza unica e polisensoriale affinché il “farsi bella” diventi anche l’occasione per “farsi del bene”.
Sono cresciuta, anzi no, continuo a crescere e di fronte a me ho obiettivi ben precisi: non smettere mai di studiare e apprendere il mio mestiere, sempre in continua evoluzione.
Come vedo il mio futuro? Una progressione del mio presente che è fatta di innovazione, crescita, formazione, metodo, squadra, energia, dedizione e ancora tanto amore per il mio mestiere!
Ho sempre voluto fare la parrucchiera, fin da quando ero bambina. Anche se ho frequentato il Liceo, durante il percorso scolastico ho fatto esperienze lavorative come parrucchiera e ne sono rimasta più che entusiasta! Conseguita la maturità ho iniziato a lavorare in questo salone: sapevo che qui avrei imparato il lavoro come in nessun altro posto! Susanna è stata tutto per me, grazie a lei ho imparato questo mestiere per me meraviglioso.
Dopo cinque anni che lavoro qui posso dire di essere tanto felice e soddisfatta per i numerosi obiettivi realizzati e l’alto livello di conoscenza raggiunto. Nel 2019 ho trovato l’organizzazione che mi ha permesso di crescere moltissimo: fin da subito Susy ha studiato per me un programma di formazione ad hoc secondo i miei obiettivi e le mie predisposizioni, che mi permettesse in breve tempo di raggiungere una formazione a 360°. Il lavoro del parrucchiere spesso viene sottovalutato ma è estremamente articolato, infatti la stretta relazione con il cliente e il rapporto con le colleghe, ha fatto emergere le mie forze e le mie debolezze, permettendomi di migliorarmi ogni giorno di più.
Amo studiare e applicarmi nel campo tricologico e di questo ve ne parlerò prossimamente! Negli anni attraversati dalla pandemia il Salone ha sempre agito guardando al futuro, questo è uno degli aspetti che mi ha piacevolmente colpita fin dal primo giorno in cui sono entrata a far parte dello staff e di cui ne vado molto fiera. Tra le innovazioni in primis lo shop online! Sono davvero contenta di questa evoluzione poiché, grazie ai prodotti di nicchia che trattiamo, ci consente di distinguerci per innovazione e qualità su un mercato più ampio! Inoltre, lavorando con un metodo basato sull’attenzione per la cute e per il singolo individuo, questo nuovo strumento tecnologico ci permette di fare consulenza consigliando e realizzando prodotti su misura alle specifiche esigenze della clientela! La ricerca non si ferma: soprattutto in quest’epoca dove tutto è rapido e in continua evoluzione noi cerchiamo di essere sempre al passo.
Come vedo il mio futuro? Una progressione del mio presente che è fatta di innovazione, crescita, formazione, metodo, squadra, energia, dedizione e ancora tanto amore per il mio mestiere!
Amo avere sete di formazione e di continua ricerca, è uno degli aspetti che più amo del mio lavoro. E questo mi spinge a far sempre di più per dare il meglio alle persone che scelgono di affidarsi a noi!
Dopo 4 anni di esperienza all’estero decisi di tornare in Italia: nella mia testa avevo ben chiari gli obiettivi da raggiungere e volevo il massimo per me! Ammetto che ero un pò intimorita all’idea di presentarmi ad uno dei saloni più ricercati della vallata dell’Agno finché la signora Franca, che abita affianco a me, bussò alla porta di nonna e le disse che in questo rinomato salone stavano proprio cercando una nuova risorsa da inserire nel team. Non ci potevo credere! Poteva essere la mia occasione e mi sono promessa che ce l’avrei messa tutta per conquistarmi quel posto!
La prima volta che entrai rimasi stupita dalla bellezza della location e dalle persone, e dal primo colloquio con Susy capii subito che cercava una risorsa da formare, che avesse determinazione, obiettivi ben chiari e tanta passione. Era come se per la prima volta mi sentissi davvero cresciuta. Ero proprio felice ed emozionata! Susy mi ha accolta come una figlia e mi ha insegnato il suo metodo di lavoro che da 38 anni sigilla e interpreta un certo approccio alla professione e al mondo della tricologia. Mi ha assegnato fin da subito un piano di formazione su misura per me, che teneva conto delle mie qualità e anche delle mie ambizioni. Ci sono voluti tanta costanza e tanto studio ma oggi sono consapevole ed orgogliosa che è proprio grazie ai sacrifici che ho fatto e che continuo a fare che mi sento realizzata. Se mi viene chiesto qual è l’ambito dell’hairstyling che sento più mio, dico subito tre parole: creatività, moda, ricerca! Nel 2019 il Salone già faceva parte da parecchi anni del gruppo artistico MITU’. Ricordo ancora la prima volta che con Susy e lo staff sono andata a vedere uno show, mi sono rivolta a lei dicendole: “Un giorno ci sarò anch’io su quel palco!” Oggi posso dire che ci sono riuscita!!!!
In quel periodo cercavano dei giovani stilisti da inserire nel gruppo, così decisi di partecipare alle selezioni! ….e mi hanno presa! Quanta emozione, quanta gioia! Da allora iniziò il mio percorso di formazione in ambito stilistico! Spesso sono impegnata la domenica e il lunedì, ma non è una cosa che mi pesa assolutamente, anzi, proprio perché amo il mio lavoro e lo faccio con il cuore, il mio entusiasmo è sempre alle stelle quando prendo il mio trolley per dirigermi a Milano! A maggio 2022 decido di partecipare al TREND VISION AWARDS, un concorso Nazionale di parrucchieri by Wella, passo alle semifinale e arrivo in finale nella categoria color artist! Che dire, un sogno che si realizza! E questo sogno a sua volta si realizza grazie al percorso di crescita che ho fatto in questi anni e che mi ha permesso di diventare quella che sono oggi, con un bagaglio di formazione ed esperienza che poi trasmetto tutti i giorni alle clienti in Salone.
Ogni cliente quando viene accolta nel nostro Salone desideriamo che si senta subito a proprio agio per godersi il proprio momento di relax in completa sicurezza!
Durante la pandemia sono state adottate non solo mascherine, visiere, guan